Forum Energia

8 ottobre 2012 | Pubblicato in: In evidenza dalla Regione Piemonte

Fino al 14 ottobre 2012 , attraverso il forumenergia, gli utenti possono fornire contributi e proposte sulle “linee d’azione” del Piano d’Azione 2012-2014, prima dell’approvazione delle stesse da parte della Giunta regionale.
Le linee d’azione sono le nuove agevolazioni in campo energetico che la Regione metterà a disposizione del territorio nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi assegnati al Piemonte al 2020 (15,1% di energia da fonti rinnovabili).
Si ricorda che gli utenti possono commentare ogni singola linea d’azione alla quale sono iscritti col proprio profilo.
Per chiarimenti e richieste di informazione si prega di utilizzare l’apposito indirizzo di posta elettronica:

forumenergia@csi.it

L’art. 7 della Legge regionale 7 ottobre 2002, n. 23 “Disposizioni in campo energetico. Procedure di formazione del piano regionale energetico-ambientale” prevede l’istituzione di un tavolo di concertazione con gli enti locali, denominato Forum regionale per l’energia, al quale possono partecipare anche i rappresentanti delle agenzie per l’ambiente e per l’energia, nazionali e locali, delle categorie produttive, delle forze sociali, delle associazioni ambientaliste, degli atenei e degli enti di ricerca e, in generale, tutti i soggetti interessati.

Le sei edizioni del Forum regionale per l’energia, convocate dall’approvazione della L.R. 23 ad oggi, hanno permesso un confronto aperto tra la Regione e i portatori di interesse (stakeholder) che ha portato alla definizione concertata delle politiche energetiche da intraprendere e degli obiettivi da perseguire attraverso gli strumenti di programmazione regionale, quali il vigente Piano Energetico Ambientale Regionale e la successiva Relazione programmatica sull’energia.

Gli obiettivi energetico-ambientali posti dall’Unione Europea per il 2020 e la ripartizione dell’obiettivo vincolante sulle fonti rinnovabili a livello regionale impongono l’adozione di un nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale che definisca i necessari indirizzi prioritari, le azioni e gli strumenti.

Per la costruzione del nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale, la Regione ha deciso di attivare un percorso partecipato di approfondimenti e confronto innovativo basato su un portale web con tecnologia 2.0., denominato “forumenergia”, attraverso cui effettuare, in modalità dinamica, la raccolta di contributi di diverse tipologie di portatori di interessi nel mondo dell’energia da tutti i punti di vista, partendo dal produttore fino ad arrivare al consumatore.

Questa modalità di partecipazione è stata pensata al fine di facilitare un processo di condivisione e di confronto di idee, proposte, necessità, esigenze dell’intera comunità regionale per cogliere pienamente tutti gli elementi rilevanti per il nostro territorio, nello spirito del citato art.7 della l.r.23/2002.

Questo spazio rappresenta, quindi, il luogo virtuale per condividere i nuovi obiettivi da raggiungere nell’arco di tempo 2012-2020 e per proporre modifiche o integrazioni alla strategia in corso di definizione.

“Leggi le modalità per partecipare”