2012, Anno europeo dell’invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni

16 novembre 2011 | Pubblicato in: News

Il 2012 è stato proclamato Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni dall’Unione Europea. Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 23 settembre è stata pubblicata la decisione 940/2011/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 settembre sull’Anno europeo.

La dotazione finanziaria per l’attuazione della decisione a livello di Unione europea è pari a 5.000.000 di euro per il periodo dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2012 e intende incoraggiare l’azione di Stati membri, autorità regionali e locali, parti sociali, pmi nel promuovere l’invecchiamentio attivo, favorendo la solidarietà e la cooperazione tra generazioni, tenendo conto della diversità e parità di genere.
 

Il coordinamento nazionale delle iniziative dedicate a tale Anno Europeo è stato affidato al Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri che assicura un raccordo tra le Amministrazioni interessate e tutti gli altri attori coinvolti per la programmazione delle attività nazionali.

 

Allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere i temi principali che riguardano l’Anno Europeo, il Dipartimento intende sviluppare una campagna integrata di comunicazione di cui il sito web www.invecchiamentoattivo.politichefamiglia.it è il primo strumento informativo.

 

La celebrazione dell’Anno è l’occasione per sostenere e promuovere una cultura dell’invecchiamento attivo fondata su una società per tutte le età, favorendo, al contempo, la solidarietà e la cooperazione tra le generazioni e tenendo conto delle diversità e della parità di genere. Il questo senso, il sito web ospita approfondimenti, spazi di informazione e una sezione per ricevere contributi e notizie direttamente dai visitatori. Esso si arricchirà di maggiori notizie con l’approssimarsi del nuovo anno 2012, quando saranno note le attività nazionali e sarà possibile conoscere per intero il calendario degli eventi italiani, la campagna di comunicazione e gli appuntamenti stampa.

Elenco Allegati