X Appuntamento sulla fiscalità locale di Legautonomie

8 settembre 2011 | Pubblicato in: home

Il  17 e il  18 Ottobre a Viareggio si terrà il  tradizionale Convegno di Legautonomie ; quest’anno questo  si concentrerà sugli effetti della pesantissima manovra economica contenuta nel decreto legge n. 98/2011 e sul rischio di compromettere definitivamente qualsiasi progetto di federalismo fiscale.

L’appuntamento di Legautonomie, cui partecipano ogni anno centinaia di amministratori locali da tutta Italia, si aprirà nel pomeriggio di lunedì 17 ottobre con una tavola rotonda coordinata da Giuliano Giubilei, vicedirettore del TG3, preceduta dalla relazione del presidente di Legautonomie Marco Filippeschi.

Il Convegno di Viareggio sarà l’occasione per un ampio confronto tra i rappresentanti delle autonomie locali, delle regioni e del sistema delle imprese e del lavoro, per definire una nuova agenda politica con cui: rilanciare il progetto federalista attraverso una efficace armonizzazione dei decreti attuativi della legge n.42/2009; riprendere il confronto sul riassetto istituzionale a partire dal Senato federale e dalla Carta delle autonomie; rimodulare la manovra economica del Governo premiando il lavoro di tenuta dei conti pubblici realizzato dal comparto delle regioni e degli enti territoriali; modificare il patto di stabilità per uscire dalla stagnazione e far ripartire gli investimenti.

La mattina di martedì 18 ottobre i lavori riprenderanno con una sessione dedicata alle risorse per gli enti locali e i bilanci 2012 (la regionalizzazione del patto di stabilità; i parametri di virtuosità di comuni e province; gli effetti sui bilanci degli enti territoriali) con contributi di esponenti di rilievo delle autonomie.

Collateralmente al convegno sono inoltre previsti per la mattina del 17 ottobre due Convegni. Il primo su: “la disciplina della dirigenza e la figura apicale negli enti locali per superare il dualismo direttori/segretari”. Organizzato da Legautonomie in collaborazione con OrgoglioPA – Andigel – Unione Segretari comunali e provinciali, a cui interverrà, tra gli altri, il direttore generale di Legautonomie, Loreto Del Cimmuto; il secondo, a cura della Studio Pozzoli con la collaborazione di Legautonomie, sul tema: “il punto sulle società partecipate degli enti locali. Tra la manovra finanziaria 2012 e dopo il referendum”.

In allegato il programma dei lavori e le schede di iscrizione e alberghiera

 

Elenco Allegati